BUONE PRASSI OPERATIVE IN MATERIA DI IGIENE NEL SETTORE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA
Il Regolamento (CE) n. 852/2004 promuove l’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP e ne incoraggia la divulgazione e l’uso. Nonostante l’adozione da parte degli operatori del settore alimentare (OSA) sia ad oggi una scelta volontaria, va sottolineata l’importanza del loro utilizzo per facilitare gli operatori stessi nell’osservanza degli obblighi normativi in materia di igiene.
Allo stesso tempo il Regolamento (CE) n. 852/2004 prevede che gli Stati membri valutino i manuali di corretta prassi operativa (GHP) al fine di verificarne la conformità alle disposizioni ivi previste. Il Ministero della Salute valuta i manuali di corretta prassi operativa con il supporto tecnico dell’Istituto superiore di sanità coinvolgendo nel contempo anche le Regioni e province autonome di Trento e Bolzano, le Associazioni di categoria e dei consumatori interessate alla materia oggetto del manuale, così come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni Linee guida applicative del Regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari .
La Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute, responsabile dell’attività di coordinamento per la validazione dei manuali di corretta prassi operativa (GHP), ha validato i seguenti manuali di corretta prassi operativa per la pesca e l’acquacoltura:
- Manuale di buone prassi igienica per la produzione primaria – Attività di pesca
- Manuale di buone prassi igienica per la produzione primaria – Attività di molluschicoltura
- Manuale di corretta prassi operativa per la produzione di ghiaccio alimentare
Per favorire la formazione dei pescatori, suggeriamo la DISPENSA PER GLI OPERATORI ADDETTI ALLA PRODUZIONE PRIMARIA redatta dalla ASL Sistema Sanitario della Regione Liguria – Struttura Complessa Igiene degli Alimenti di Origine Animale. L’opuscolo fornisce indicazioni semplici e chiare in materia per gli addetti e per tutti coloro che intendono avvicinarsi al settore. I pescatori devono infatti conoscere i pericoli specifici dei prodotti ittici e devono adoperarsi al fine di gestirli in modo corretto per garantire la tutela della salute del consumatore .
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha predisposto un vero e proprio manuale di buone prassi igieniche, che costituisce lo strumento per aiutare gli operatori che lavorano nell’ambito dell’acquacoltura ad applicare pratiche corrette in materia di igiene, considerando le problematiche relative alla gestione dell’intero processo produttivo, dall’approvvigionamento del materiale vivo alla consegna del prodotto finito, compresa la gestione degli impianti e delle attrezzature.
Riportiamo, in allegato, le INDICAZIONI PER LE BUONE PRATICHE IGIENICHE (ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 4 agosto 2008. n. 148) del Ministero della Salute per il settore dell’ACQUACOLTURA e il MANUALE DI BUONE PRASSI IN MATERIA DI BIOSICUREZZA PER IL CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE NEGLI IMPIANTI DI ACQUACOLTURA.
La grande attenzione ai temi della sicurezza alimentare, sviluppatasi negli ultimi anni da parte di tutti gli attori istituzionalmente preposti e favorita anche dall’importante interessamento degli strumenti di informazione, ha prodotto nei consumatori la consapevolezza della necessità di assicurare elevati livelli di salubrità nelle varie fasi di produzione, distribuzione e consumo dei beni alimentari. Per favorire tale consapevolezza anche nei consumatori, il Ministero della Salute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “B. Ubertini” hanno congiuntamente realizzato un progetto editoriale che vuole permettere all’utente finale di disporre delle nozioni essenziali all’individuazione sia dei “segni” della sicurezza sui prodotti posti in vendita, sia delle istituzioni che, a vario titolo, ne garantiscono la pubblica e vigile attenzione. Sfoglia l’opuscolo ECCO PERCHÉ MANGI PESCE SICURO.