Il nuovo bando Culturability, promosso dalla fondazione Unipolis, è indirizzato a centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali.
I destinatari e gli obiettivi del bando
Il bando è aperto a centri culturali innovativi già attivi da almeno due anni, frutto di processi di rigenerazione dal basso. I centri culturali devono essere pronti a intraprendere un percorso di trasformazione, in particolare intendiamo operare con loro lungo tre direttrici di innovazione: purpose ovvero il sé e il senso dell’agire, sfera amministrativa e gestionale, rapporto tra qualità artistica e comunità di riferimento.
Call e tempi: come partecipare
La call è aperta dal 15 aprile alle ore 13 del 16 giugno 2020. La domanda deve essere inoltrata dal sito www.culturability.org
Contributo e accompagnamento
Il progetto supporta i centri culturali selezionati con un percorso che dura fino a un anno e mezzo, attraverso tre forme di sostegno:
- grant, in forma di erogazione liberale, per un valore massimo di 90 mila euro per centro;
- contributi economici, in forma di voucher, per un valore massimo di 30 mila euro per centro, da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione;
- accompagnamento e supporto continuo da parte di un team di mentor, per un valore massimo di 25 mila euro per centro.
Il sostegno sarà erogato in tre tranche, in funzione del raggiungimento di obiettivi e risultati concordati all’inizio del percorso. Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è pari a 600 mila euro.
Tutte le informazioni su www.culturability.org