Dopo le misure a sostegno dello spettacolo viaggiante, degli editori, delle produzioni artistiche, cinematografiche e audiovisive, il Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia” si completa con una misura importante a sostegno dei gestori di cinema e teatri, tra i più duramente colpiti dalla pandemia, a causa della totale e perdurante chiusura di tutti i luoghi della Cultura e dello Spettacolo.
Si tratta di una misura consistente che vale 2,4 milioni di Euro e prevede l’erogazione di un bonus nei confronti di tutti i gestori di cinema (cod. ATECO 59.14) e di teatri/auditorium/sale concerto (cod. ATECO 90.04) con sede legale e operativa in Puglia ed una stagione/programmazione interrotta a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Oltre agli altri requisiti generali e specifici previsti dall’avviso.
Il bonus si compone di una quota fissa, modulata da 10 a 14 mila Euro, in ragione del numero di schermi o di posti a sedere delle sale; e di una quota variabile, tra 2 mila e 4 mila Euro, in termini di premialità – tra loro cumulabili – connesse alla struttura (storicità, multifunzionalità, etc.) e al soggetto gestore (numero di addetti maggiore o minore di 3).
I soggetti beneficiari del bonus, d’intesa con il Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, metteranno a disposizione le proprie strutture per supportare le campagne mediatiche predisposte dalla Regione Puglia e dagli Enti partecipati competenti per fornire informazioni aggiornate in materia di prevenzione e sicurezza sanitaria e per promuovere e rilanciare la Puglia quale destinazione turistico-culturale di eccellenza.
Le istanze di partecipazione, con allegata una semplice scheda anagrafica con le autocertificazioni richieste, devono essere firmate digitalmente e trasmesse, esclusivamente a mezzo PEC, entro le ore 23:59:59 del 21 agosto prossimo