Con gli incontri formativi/ informativi realizzati nelle scorse settimane, per gli operatori della pesca e acquacoltura nei Comuni dell’area FEAMP, si chiude l’intervento 2.3 “Interventi per una commercializzazione 2.0”, contemplato nella nostra Strategia di Sviluppo Locale.
Numerose le attività di valorizzazione della pesca e acquacoltura realizzate nell’area del GAL Gargano: le aziende e gli operatori sono stati accompagnati nella conoscenza e nella diffusione di buone prassi di gestione delle attività alieutiche e nel potenziamento delle loro capacità di commercializzazione anche attraverso processi innovativi come quelli della vendita diretta attraverso l’app PESCAMIA. La realizzazione del geodatabase ha consentito di contenere in un’unica piattaforma webgis i dati georeferenziati riguardanti tutti i soggetti operanti nel settore della pesca e della commercializzazione ittica.
Nell’autunno del 2019, sono stati realizzati numerosi incontri formativi tra gli operatori ittici locali ed esperti del mondo accademico, sanitario, delle istituzioni, del marketing e della ricerca con la condivisione di esperienze e buone prassi. Agli operatori della pesca e dell’acquacoltura sono state proposte nuove modalità informative/formative, attraverso la realizzazione di prodotti multimediali: i tre video -documentari dedicati alla pesca nella Laguna di Lesina, nella Laguna di Varano e nelle zone costiere, disponibili gratuitamente sul nostro canale Youtube e pagina Facebook, possono essere visionati un qualsiasi momento tanto dagli operatori che dai consumatori. Sempre nell’ottica del potenziamento delle conoscenze, è stato realizzato un prontuario-vademecum per gli operatori addetti alla produzione primaria sulle procedure per il miglioramento della qualità igienico-sanitaria e della conservabilità del pescato distribuito nel corso di tre incontri formativi conclusosi recentemente.
La realizzazione dell’opuscolo sul consumo consapevole dei prodotti ittici locali, scaricabile dal sito del GAL, oltre a voler essere uno strumento utile per “educare” i consumatori sulla qualità del cosiddetto pesce povero e di laguna e sui prodotti ittici allevati, nonché sulla differenza tra pesce prodotto localmente e pesce importato, si prefigge di valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti locali, nonché la loro sostenibilità ambientale.
Nell’estate 2019 con gli OPEN DAY “Di Lago in Mare” nei Comuni dell’Area FEAMP, sono stati realizzati momenti di vitalità sociale e culturale: attività informative e di valorizzazione si sono alternate con escursioni e viste guidate ai principali attrattori dei borghi marini e lagunari percorsi del gusto, show cooking.