COMUNI DI VIESTE – MONTE SANT’ANGELO
Il progetto ha permesso di realizzare una serie di interventi di manutenzione riguardanti un antico sentiero che da Vieste (FG) volge verso Monte Sant’Angelo (FG). I tracciati ricoprono un’importanza notevole sia da un punto di vista naturalistico – ambientale che da un punto di vista storico-culturale. Infatti il sentiero nasceva originariamente per motivazioni di carattere religioso, in quanto utilizzato dai Pellegrini di San Michele Arcangelo, che da Vieste raggiungevano il noto Santuario di San Michele Arcangelo e con i suoi 44 km tra uliveti, masserie, valli, piscine e boschi di latifoglie, ricade nella Rete Natura 2000 ed è ricco di specie botaniche e faunistiche.
Gli interventi consistono, in sintesi, in operazioni di sistemazione del fondo, regimazione delle acque, messa in sicurezza e posa di cartellonistica, segnaletica ed arredi, al fine di agevolare la fruibilità da parte del visitatore.
Un sentiero storico e religioso che offre stupendi panorami e suscita grandi emozioni ai suoi camminatori. Il percorso ha caratteristiche tali da poter essere percorribile senza particolari difficoltà e per un breve tratto è garantita la fruibilità a persone disabili o non autosufficienti. Sono presenti spazi per la sosta legati alle caratteristiche del sito.