Si è tenuta nella mattinata del 5 aprile, presso la Multisala Cine Village del GrandApulia di Foggia, la conferenza stampa di presentazione di “Piccoli GrandApulians”, progetto promosso dallo shopping center GrandApulia e patrocinato dal Comune di Foggia, dal Parco Nazionale del Gargano, Puglia Promozione, GAL Gargano e GAL Meridaunia.
Il progetto si svolgerà dal 6 Aprile al 9 Maggio e coinvolgerà oltre 1000 studenti delle scuole primarie della Provincia di Foggia con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio attraverso attività ludico-formative e laboratori creativi. Il sabato saranno organizzate delle giornate tematiche aperte a tutti nelle quali saranno protagoniste associazioni, aziende, istituzioni ed enti locali creando una rete collaborativa con il fine di valorizzare e diffondere la conoscenza territoriale.
L’intervento del Presidente del GAL Gargano Agenzia di Sviluppo, dott. Biagio Di Iasio, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per favorire la conoscenza del nostro territorio coinvolgendo i più giovani e al fine di stimolare l’attivazione di sinergie propositive tra gli operatori e le istituzioni locali. “Il nostro è un territorio meraviglioso, pieno di risorse ma anche di non facile gestione. La chiave per riuscire a valorizzarlo si può trovare solo nella collaborazione e nella volontà di sostenersi a vicenda” ha dichiarato il Presidente, aggiungendo che “iniziative come quella promossa da GrandApulia rappresentano occasioni importanti di crescita perché coinvolgono il contesto locale dal basso partendo dalle scuole e dai più piccoli, ai quali bisogna saper trasmettere l’amore e la conoscenza del territorio, investendo in un futuro migliore”.
Nei prossimi giorni saranno diffusi i dettagli delle attività che il GAL Gargano svolgerà nell’ambito del progetto.