Al via il contest fotografico, dal titolo “Fotogrammi della Puglia rurale”, promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Puglia, nell’ambito del Piano di Comunicazione 2017 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia 2014-2020.
Si tratta di una delle azioni che la Regione Puglia, in linea con la strategia del PSR Puglia 2014-2020, ha attivato con l’obiettivo di valorizzare le mille sfaccettature e peculiarità del nostro mondo rurale. Il concorso è rivolto a due tipologie di destinatari: fotografi amatoriali e professionisti. I concorrenti dovranno candidare immagini inedite, in formato digitale, bianco e nero o a colori, che rappresentino almeno una delle quattro categorie indicate nel bando, ovvero:
- paesaggio rurale e agroforestale;
- biodiversità animale e vegetale;
- prodotti agroalimentari;
- attività agricole, zootecniche e di diversificazione extra-agricole.
Ogni foto, denominata con il nome del luogo fotografato e opportunamente georeferenziata, dovrà necessariamente rappresentare il territorio, le attività e i prodotti pugliesi.
La partecipazione è individuale e si avrà tempo sino al 30 novembre 2017 per candidarsi, secondo le modalità indicate nell’Avviso. Ogni fotografo potrà partecipare con un massimo di due immagini per tema. Sarà una commissione valutatrice, nominata dall’Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2020, ad esaminare il materiale fotografico, assegnando un punteggio sulla base dei criteri di originalità dei contenuti e creatività , pertinenza ed efficacia comunicativa, capacità di interpretazione del tema e qualità espressiva.
Saranno due i premiati, un amatoriale e un professionista, per ognuna della quattro categorie. Il premio complessivo è pari a 6.000,00 euro, così ripartito:
- ai vincitori professionisti sarà corrisposto un premio di 1.000 euro
- ai vincitori amatoriali sarà corrisposto un premio di 500 euro.
Le foto pervenute saranno successivamente pubblicate sul sito del PSR Puglia.
Il bando è pubblicato sul sito del psr.regione.puglia.it nella sezione ‘MISURA 20’.