Regione Puglia – Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie

Attraverso l’Avviso pubblico Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie, la Regione Puglia intende selezionare di interventi finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale attraverso la selezione di progetti che promuovano attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità, connessi al recupero funzionale e al riuso dei vecchi immobili, compresi i beni mobili confiscati alle mafie.

L’Avviso contribuisce, quindi, all’attuazione di una parte dei complessivi interventi del Testo Unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza, ai sensi della Legge Regionale n. 14 del 28/03/2019, nell’ambito dell’Azione 9.6 “Interventi per il rafforzamento delle imprese sociali” del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.

Con l’iniziativa la Regione Puglia promuove la legalità, intesa come educazione alla corresponsabilità sociale, per sviluppare la coscienza etica personale e comunitaria, favorendo la rete dell’associazionismo per una legalità del Noi e per difendere i valori della Costituzione. L’avviso delinea interventi in sinergia con le policy regionali programmate, ed evita di incidere su interventi già previsti da altri strumenti programmatori regionali.

Chi può partecipare

Enti del Terzo Settore (come definiti dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106) in possesso dei seguenti requisiti:

  • ogni Ente deve essere iscritto nel pertinente registro regionale e/o nazionale, nelle more dell’istituzione del Registro Unico del Terzo Settore, ai fini della verifica dell’adeguata capacità economica, finanziaria ed organizzativa;
  • gli enti privati, di cui all’art. 4, del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”, costituiti in forma di impresa, devono essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese;
  • non avere cause di divieto, decadenza o sospensione previste dal D.lgs.159 del 06/09/2011 e successive modifiche e integrazioni (disposizioni antimafia); 
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ovvero non avere in corso alcun procedimento accertativo di tali situazioni;
  • Applicare al personale dipendente il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) di categoria; 
  • essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e assistenziale; 
  • essere in regola in materia di imposte e tasse;
  • avere almeno una sede operativa in Puglia alla data dell’istanza di partecipazione al presente avviso;
  • aver maturato un’esperienza almeno biennale in attività analoghe e/o similari a quelle previste dal presente Avviso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interventi sui temi: della pace, dell’ambiente, dell’educazione alla legalità, dell’impegno civile e del contrasto alle discriminazioni.

Cosa finanzia

L’avviso intende finanziare azioni di ricostruzione dell’identità locale, attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, connesse anche al recupero funzionale di immobili in disuso e di beni confiscati alle mafie, attraverso la realizzazione di Laboratori Innovativi. Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

a) Laboratori per rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio; 

b) Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva, per l’informazione, la comunicazione e la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata

c) Laboratori artistici capaci di valorizzare l’estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, per rafforzare la dimensione creativo-espressiva, ai fini dello sviluppo integrale della persona. A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in questa linea d’intervento i laboratori di: pittura (inclusi il disegno, l’incisione e la grafica digitale), scultura (inclusi l’oreficeria, l’arte tessile, l’arazzo e l’origami) architettura, letteratura, musica, danza, teatro, cinema (inclusa la video arte), fotografia e fumetto.
 

Le proposte progettuali dovranno fare riferimento agli ambiti di intervento dettagliatamente specificati dall’Avviso, dovranno obbligatoriamente svolgersi nel territorio della Regione Puglia, coinvolgere il maggior numero di partecipanti  e  svilupparsi nell’arco temporale massimo di 18 mesi dalla data di sottoscrizione dell’atto unilaterale d’obbligo, e terminare non oltre il 31/12/2021.

Contributo massimo per progetto 50.000 €

Risorse totali disponibili 1.500.000 €

Come partecipare

Le domande di partecipazione possono essere inviate solo per Posta Elettronica Certificata (PEC), firmate digitalmente, all’indirizzo [email protected]

Le mail devono riportare come oggetto le diciture “Ragione Sociale del Proponente” e “Avviso pubblico: Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” e devono contenere tutti gli allegati in formato PDF firmati in originale dal soggetto dichiarante (legale rappresentante del soggetto proponente), corredati da copia del documento d’identità in corso di validità, anch’esso in formato PDF.

Il soggetto proponente può scegliere di utilizzare la firma digitale in alternativa a quella autografa, in tal caso non sarà necessario allegare il documento d’identità del dichiarante.

Alla mail, oltre all’istanza d’ammissione vanno allegati i seguenti documenti:

  • schema di Domanda sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, conforme all’Allegato 1;
  • dichiarazioni conformi all’Allegato 2;
  • dichiarazioni conformi all’Allegato 3;
  • formulario di progetto conforme all’Allegato 4;
  • statuto e Atto Costitutivo del soggetto proponente;
  • curriculum del personale, in formato europeo, con allegato documento d’identità fronte-retro in corso di validità, e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018. I curriculum dovranno essere indicati all’interno del formulario di presentazione, la mancata allegazione degli stessi non potrà consentire la valutazione di adeguatezza delle risorse umane alle funzioni indicate, le quali non potranno prendere parte al progetto.

Tutte le dichiarazioni sostitutive vanno accompagnate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

LINK: https://por.regione.puglia.it/-/bellezza-e-legalita?utm_source=por&utm_medium=web&utm_campaign=Fatti-Strada&utm_content=Bellezza-e-Legalit%C3%A0