Tu sei qui:

Rodi Garganico

Rodi Garganico é un interessante borgo marino che insiste su un piccolo promontorio nel versante nord del Gargano tra due lunghi e piatti arenili, circondato da  agrumeti, nascosti alla vista da canneti, ma testimoniati dal forte profumo delle zagare.

Il centro ha origini remote e risale alla fine del XIII secolo a.C. Questa antica colonia cretese offre, oggi, il rilassante spettacolo di un mare limpido e di bellissime spiagge sabbiose nelle due riviere di “levante” e “ponente” e nella frazione di “Lido del Sole”. Nella spiaggia di “levante” è presente il suo porto, tra i più grandi del Gargano Nord.

Ha il privilegio di vedere il sole nascere e morire sullo stesso mare. Non meno affascinanti sono le sue emergenze artistiche come il Santuario della Madonna della Libera, il campanile della chiesa di San Nicola di Mira, il convento di Santo Spirito, le chiese di San Pietro e del Crocifisso, i resti del castello aragonese ed i vicoli del caratteristico quartiere marinaro con i monumentali comignoli.

Sito web: http://comune.rodigarganico.info/

RODI GARGANICO IN CIFRE

Superficie 13,45 km²
Abitanti 3 741
Densità 278,14 ab./km²
CAP 71012

Punti d'Interesse​