Tu sei qui:

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è il comune più grande dell’area GAL Gargano, noto in tutto il mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, vissuto nella cittadina dal 4 settembre 1916 al giorno della sua morte, il 23 settembre 1968.
A lui è stato dedicato il Santuario costruito da Renzo Piano.
La città di San Giovanni Rotondo fu fondata nel 1095  sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C.; di questo borgo restano dei segni visibili, come alcune tombe ed un battistero circolare (l’epiteto “Rotondo” deriva proprio da questo) che anticamente era destinato al culto di Giano, Dio bifronte, e in seguito fu consacrato a San Giovanni Battista.

Durante il basso Medioevo ha sempre ricoperto incarichi importanti nell’organizzazione economica del Meridione; sotto il Regno delle Due Sicilie ad esempio, ha ricoperto l’incarico di stabilire i prezzi della mercanzia commercializzata nel regno.

Della storia di San Giovanni Rotondo è interessante ricordare una vicenda che ha caratterizzato il Risorgimento di questo paese in cui 24 patrioti sono stati assassinati per mano dei loro stessi concittadini aizzati dai Borboni (ottobre 1860).

Sito web: http://www.comune.sangiovannirotondo.fg.it/

SAN GIOVANNI ROTONDO IN CIFRE

Superficie 261,88 km²
Abitanti 27 202
Densità 103,87 ab./km²
CAP 71013

Punti d'Interesse

Itinerari