Tu sei qui:

Vico del Gargano

Soprannominato il “paese dell’amore”, protetta da San Valentino.  Fa parte de “I Borghi più belli d’Italia” per la bellezza del suo centro storico medioevale  ed “Città dell’olio” per l’importanza della produzione olivicola. La presenza dell’uomo risale a tempi molto antichi come testimonia l’area archeologica di Monte Tabor e Monte Pucci. 

Il comune di Vico del Gargano occupa un’area di 110,4 km² nella parte nord-orientale del Promontorio del Gargano. Il territorio presenta un’escursione altimetrica accentuata (da 0 a 782 m s.l.m.), dalle alture submontane della Foresta Umbra, alle spiagge di San Menaio e Calenella. Il paesaggio nell’interno è tipico del bosco di faggi e di abeti, lungo la costa sono presenti foreste di pini d’aleppo (Pineta Marzini). Diffusissimi uliveti secolari e agrumaie mediante spettacolari terrazzamenti sulla costa. La geologia è carsica con numerose e interessanti grotte e sorgenti.

Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio buona parte della Foresta Umbra.

Sito web: http://www.comune.vicodelgargano.fg.it/

VICO DEL GARGANO IN CIFRE

Superficie 111,08 km²
Abitanti 7 807
Densità 70,28 ab./km²
CAP 71018

Punti d'Interesse

Itinerari